"Per essere una donna lo fai veramente bene."
Studi comprovano che almeno un’impiegata/o su quattro abbia subito violenza sessuale, molestie e/o discriminazioni sul posto di lavoro. Tale forma di discriminazione rappresenta indubbiamente un problema sociale, di cui deve farsi carico la direzione di un qualsiasi settore lavorativo, visto che per legge deve assumersene la responsabilità.
Der Begriff HATESPEECH = Hassrede hat in den letzten Jahren in allen Bereichen zugenommen. Vorallem in sozialen Netzwerken ist aufgrund der vermeintlichen Anonymität ein Zuwachs zu verzeichnen. Oft sind es rassistische, antisemitistische oder sexistische Kommentare, die bestimmte Menschen als Ziel haben.
Il termine HATESPEECH = incitamento all’odio, si è diffuso negli ultimi anni in ogni settore. Se ne registra un aumento in particolare sui social media, probabilmente in seguito all´apparente anonimato che questi canali garantiscono. Spesso si tratta di commenti razzisti, antisemiti o sessisti che mirano determinate persone.
STALKING ist wiederholtes und penetrantes Belästigen, Nachstellen oder Bedrohen einer Person gegen ihren Willen. Frauen sind häufiger Opfer von Stalking. Laut einer Statistik fühlen sich Opfer von Stalking oft von Justiz und Behörden allein gelassen.
STALKING è una molestia ripetuta e penetrante, che che comprende anche del pedinamento o delle minaccie verso una persona, contro la sua volontà. Le vittime di stalking sono piú frequentemente le donne. Secondo una statistica, le vittime di stalking si sentono spesso abbandonate dalla giustizia.
Sexuelle Belästigung am Arbeitsplatz ist ein Tatbestand, der straf- und zivilrechtlich verfolgt werden kann. Meist geht es dabei um Machtstrukturen.
Statistiken zufolge hat bereits jede 11. Frau sexuelle Belästigung in Form von Sprüchen, Sexistisches Verhalten oder auch ungewollte Berührungen am Arbeitsplatz erfahren.
-
Le molestie sessuali sul posto di lavoro sono un delitto perseguibile a livello penale e amministativo. Nella maggior parte dei casi si tratta di violenza strutturale. Statisticamente appare che ogni undicesima donna ha subito molestie sessuali sul posto di lavoro, in forma di battute verbali, comportamenti sessisti oppure contatti fisici indesiderati.
Mansplaining ist eine herablassende Haltung und Erklärung, in der einen Person davon ausgeht, mehr über den Gesprächsgegenstand zu wissen, als die gegenüberstehende Person und diese deshalb belehren will. Der Begriff unterstreicht Machtasymmetrien in der Kommunikation, welche oft auch zwischen den Geschlechtern bestehen. So sind es meist Männer – welche Jahrhundertelang als das starke Geschlecht galten und somit als die Wissenden und Studierten eingestuft wurden – die auch heute noch Frauen belehren wollen.
-
Il mansplaining è un atteggiamento e un'affermazione condiscendente da parte di una persona che presume di saperne di più sull'argomento della conversazione rispetto all'altra persona. Il termine sottolinea le asimmetrie di potere all´interno di una conversazione, disegualianza che spesso esiste anche fra generi. Così, sono soprattutto gli uomini - che per secoli sono stati considerati il sesso forte e in perció identificati come coloro che sono acculturati e sapienti - che ancora oggi vogliono istruire le donne.
Frauen in der Öffentlichkeit
sind sexistischen Anfeindungen meist
sehr offensiv ausgesetzt, da sie im Rampenlicht stehen.
Donne con ruoli pubblici, per il solo fatto di essere sotto i riflettori,
sono spesso esposte ad attacchi sessisti molto pesanti.
Die folgenden Texte sind Textsequenzen aus Mails & Briefen die an Frauen adressiert waren,
die im öffentlichen Leben stehen und
uns anonym zugesandt wurden / I seguenti testi sono citazioni estratte da mail e lettere
che sono state inviate in modo anonimo
a donne attive nel settore pubblico:
Il Liceo pedagogico inganna e raggira le persone cattoliche insegnando alle studentesse e agli studenti l’ideologia miscredente e femminsta del genere .
È necessario che anche le donne si esprimano in modo chiaro, perché giá solo una domana relativa al proprio abbigliamento moderno – attraente – sexy, e a volte pretenzioso abbia un effetto provocante sul mondo maschile non si pone neanche. È per questo che spesso certi attaccchi succedono anche in modo inconsapevole? Perché come dappertutto tra gli uomini ma anche tra le donne ci sono caratteri individuali diversi.
La maggior parte delle donne ignora di essere manipolate perfidamente.
Purtroppo si sa che esiste anche un'altra categoria di donne, per giunta in aumento, che è influenzata dal femminismo e della perversa ideologia dell´emancipazione di genere, che ha poca predisposizione per la vita familiare e la prole.
created with
Website Builder .