Orari d’apertura: Lun-Ven 10:00 – 17:00 | Sa 10:00 – 12:30 | Dom chiuso | Aperture e chiusure straordinarie
La mostra “Pari OGGI, non domani!” è stata ideata dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne e dal Museo delle donne di Merano in occasione della Giornata delle pari opportunità 2017. Il documento vuole essere uno stimolo per una riflessione congiunta e creativa su questioni specifiche delle donne e del genere. Vengono affrontati i problemi, le disuguaglianze e le sfide, ma viene anche richiamata l’attenzione sulle soluzioni esistenti e sulle strategie di coping. La brochure che accompagna la mostra offre uno sguardo più approfondito sui vari temi presentati.
La mostra e la brochure coprono tre aree: In primo luogo, vengono presentate le attuali posizioni teoriche sul tema del genere. In secondo luogo, viene presentato il progetto di una studentessa dell’Università di Bolzano, che ha lavorato con diversi gruppi in Alto Adige sul tema del genere. Infine, vengono presentati alcuni progetti e azioni della Consulta provinciale per le pari opportunità e degli Uffici donna dell’Alto Adige.
La mostra e la brochure invitano a ulteriori riflessioni. Le domande mirate incoraggiano le persone a pensare (criticamente) alla situazione esistente e a interagire con la mostra. L’opuscolo offre anche consigli e suggerimenti su come ideare e realizzare dibattiti e progetti su tematiche femminili e di genere.
La mostra e l’opuscolo offrono quindi la possibilità di confrontarsi attivamente e criticamente con i ruoli di genere, di mettere in discussione le cose che sembrano “fisse e normali” – e forse anche di romperle.
La mostra itinerante può essere presa in prestito gratuitamente presso l’Ufficio Donne di Bolzano al termine della mostra.