Orari d’apertura: Lun-Ven 10:00 – 17:00 | Sa 10:00 – 12:30 | Dom chiuso | Aperture e chiusure straordinarie
Guardiamo al passato con occhio critico per capire meglio il presente e plasmare insieme il futuro!
Il Museo delle Donne di Merano si propone come vivace luogo d’incontro culturale. Facilita la comprensione reciproca, il rispetto e lo scambio tra: generi, gruppi linguistici e culturali, religioni, ideologie, identità di genere, preferenze sessuali, età, abilità e persone provenienti da situazioni sociali differenti.
Il Museo delle Donne è stato progettato da donne* per rendere visibili i saperi, le esperienze e le auto-rappresentazioni femminili. Comunque è un luogo aperto a chiunque, poiché solo insieme possiamo riscrivere la storia e offrire pari opportunità e dignità a ogni persona.
Ti abbiamo incuriosito? Vieni a scoprire la storia in modo diverso! Lasciati ispirare!
Il Museo delle Donne di Merano ha come obiettivo di rendere visibili le donne* in tutti i settori della società. A tal fine, ricerca ed espone beni materiali e immateriali delle donne*, la loro storia, la loro vita, le loro arti e le loro culture. Le realtà dimenticate e perdute devono essere riscoperte affinché le donne* appaiano come protagoniste attive della storiografia. Allo stesso tempo è necessario che emergano in modo critico contesti sociali e ruoli di genere convenzionali. Il Museo delle Donne vuole contribuire a rendere visibile le rappresentazioni femminili come elemento fondamentale del patrimonio culturale già esistente. Grazie a mostre, workshop, eventi, tavoli di discussione e contributi sul blog, chiunque può partecipare alla riflessione e alla realizzazione di una società più equa.Donne* = Questo termine comprende tutte le persone che si identificano come donne.
"Ogni donna cambia, quando scopre di avere una storia." Gerda Lerner
dal 20.09.2024 al 23.12.2024 mostra temporanea Fotografie di Paola Marcello a cura di Luca Chistè Ogni volta che una donna lotta per se …
dal 18.09.2024 fino a dicembre 2024 La vetrina degli ospiti a cura di Lisa Settari In questa mostra, Lisa Settari presenta alcune impressioni…
Mostra temporanea dal 20.06.2024 Negli scritti e nelle visioni di Ildegarda di Bingen, l‘artista di Bonn Marianne Pitzen ha scoperto che …
Sostieni il nostro lavoro
Segui il nostro tour a 360 gradi
La nostra collezione comprende 8000 oggetti
Nel nostro blog trovi sempre nuovi argomenti attuali