Orari d’apertura: Lun-Ven 10:00 – 17:00 | Sa 10:00 – 12:30 | Dom chiuso | Aperture e chiusure straordinarie
Programma speciale a ingresso libero
Il pane che viene da lontano – Mostra nella vetrina degli ospiti
È il titolo della nuova mostra del Museo delle donne allestita per il progetto “Il viaggio degli oggetti” della Comunità di Lavoro delle Regioni Alpine ARGE ALP, situato a sua volta nell’ambito del più ampio progetto “Tradizione-Diversità-Cambiamento 2″. Attraverso sette brevi video, disponibili per la visione, esso illustra come da sempre le tradizioni si siano adattate ai cambiamenti, specialmente nell’area alpina, contrassegnata dalla pluralità. Il Museo delle donne vi ha partecipato assieme ad altri sei musei delle regioni alpine limitrofe.
Curata assieme all’agenzia di educazione permanente Urania Merano, la mostra “Il pane che viene da lontano” ha origine da un percorso formativo di incontri e scambi di conoscenze, volto a far conoscere il pane e le storie ad esso associate provenienti dalle diverse culture presenti nella nostra comunità. Pane che esiste da secoli, come quello della tradizione contadina dell’Alto Adige, e pane che nel tempo è giunto da noi attraverso le donne migranti.
Ore 11.00-12.00: narrazioni su saperi e ricordi del pane con Cecilia Muñoz.
Orario di apertura: dalle 10.00 alle12.30 e dalle 13.30-17.00
Chi non avesse ancora visto la mostra Educare le donne 1723–2023 | 300° anniversario delle Dame Inglesi a Merano, potrá farlo oggi.