Biblioteca

La biblioteca specializzata del Museo delle Donne di Merano comprende un’ampia raccolta di pubblicazioni scientifiche e divulgative su tematiche femminili e di genere. Trattandosi di una biblioteca specializzata e di un centro di documentazione, il patrimonio raccolto contribuisce a documentare una parte della storia delle donne degli ultimi secoli sia a livello locale che internazionale.

La collezione comprende libri e riviste degli ultimi due secoli e altri tipi di materiale, come piccole pubblicazioni e manifesti. Inoltre, sono disponibili opuscoli, documenti di ricerca, cataloghi di mostre e di musei. La maggior parte della collezione è in lingua tedesca data la provenienza delle donazioni. Vi è comunque anche una sezione italiana e una selezione di testi internazionali.

Dal 2011 la biblioteca del museo fa parte dell’Associazione Biblioteche dell’Alto Adige (BVS) come biblioteca specializzata che si occupa di “donne e genere”.
Qui è possibile sfogliare i libri già catalogati.

Chi è alla ricerca di un posto dove fare ricerca, può semplicemente prenotarsi per visitare la nostra biblioteca. Accettiamo volentieri anche ulteriori donazioni selezionate di epoche passate o presenti. Per ulteriori informazioni è possibile contattarci tramite mail a service@museia.it.