“Libera di essere donna” di Chelita Zuckermann

06.12.2024 // 18h

Inaugurazione e presentazione della donazione di un’opera d’arte da parte di Chelita Zuckermann

“Credo di poter volare, credo di poter toccare il cielo, ho solo bisogno di aprire le ali e volare via. Volo verso i miei sogni, uscendo dagli schemi, perché credo in me. Corro verso quella finestra aperta, apro le ali e volo verso la libertà”.

L’opera “LIBERA DI ESSERE DONNE” rappresenta la donna del XXI sec. libera di pensare, scegliere e realizzare ciò che porta nel cuore, fuori dagli stereotipi, modelli sociali, culturali e dai pregiudizi.

È la figura di una donna che vola verso i suoi sogni (invece di braccia, ha le ali), uscendo dagli schemi della società, per essere libera di pensare e di agire, la donna deve avere la mente aperta come simboleggiato dalla testa della mia figura.
La figura della mia donna porta un pareo per simboleggiare la libertà di essere pudica in un mondo intriso di tanta volgarità.

Chelita Zuckermann, abita a Bolzano dal 2006 fa parte della Südtiroler Künstlerbund e del gruppo UNIKA della Val Gardena. È architetta e artista messicana e italiana. Nata a Città del Messico nel 1965, si é laureata in Architettura nel 1991. Nel 2006 si é trasferita in Italia, dove ha lavorato come Artista. Le piace il metallo perché rappresenta forza e carattere, così ha iniziato a creare opere artistiche, trasformando lastre di acciaio inox, acciaio corten e alluminio in sculture.